Chi siamo

[Altre informazioni sul sito: www.curiosidinatura.it]

“Curiosi di natura” dal 2001 si occupa di divulgazione e didattica ambientale, di turismo naturalistico e valorizzazione del territorio.

Siamo una cooperativa, con sede a Trieste, di professionisti del settore: laureati in materie ambientali, guide naturalistiche abilitate dalla Regione, esperti del territorio, in didattica delle scienze e della comunicazione.

Attuando la nostra filosofia di lavoro, puntiamo a far crescere nelle persone la coscienza ecologica, e a sviluppare un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente, delle tradizioni e del territorio.

Operiamo nel Friuli Venezia Giulia e verso la Slovenia su vari progetti di cultura, turismo e divulgazione ambientale, collaborando con privati, agenzie turistiche, scuole, centri estivi ed Enti pubblici.

Nell'ambito delle nostre attività, dal 2001 al 2011 e nel 2014 abbiamo curato per conto della Provincia di Trieste la gestione e promozione sui media, le attività didattiche e divulgative del Giardino Botanico Carsiana di Sgonico, dedicato alla flora e agli ambienti naturali del Carso.

Dal 2009 realizziamo, in collaborazione con l'SDGZ - URES (Unione regionale economica slovena), un ciclo di visite guidate in Carso sul tema "Natura e gastronomia" nell'ambito della manifestazione enogastronomica "Sapori del Carso". Con, dopo le escursioni, possibilità di degustazioni a prezzo scontato presso i ristoratori convenzionati di "Sapori del Carso".

Dal 2010 curiamo tra Trieste, Gorizia e l'oltreconfine sloveno la nostra proposta di turismo naturalistico, culturale ed enogastronomico "Piacevolmente Carso". E' realizzata su prenotazione per gruppi, e su date prefissate, con un contributo della Direzione Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Dal 2022 curiamo inoltre l'ideazione e realizzazione di “Quanto vale un petalo?”, progetto multidisciplinare transfrontaliero - tra scienza, cultura, arte e documentari - sul valore della biodiversità, realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per le manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica.

Curiamo inoltre la realizzazione di stampati, uffici stampa, siti web e canali social per le nostre attività o per gli incarichi che curiamo.

Dal 2009 siamo soci di Banca Etica, dal 2013 di UeCoop - Unione Europea delle Cooperative (e dal 2023 il nostro socio Maurizio Bekar ne è presidente regionale e fa parte della Giunta esecutiva nazionale), dal 2016 siamo soci di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, e dal 2023 dell'SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena).

In queste pagine trovate una presentazione sintetica delle nostre attività, le indicazioni per prenotare un'escursione, una visita guidata, una lezione o un laboratorio didattico a scuola, o per richiederci una consulenza o un servizio qualificato su tematiche ambientali.

Attuando la nostra filosofia di turismo e didattica, offriamo prodotti e servizi di qualità a costi ragionevoli, che permettano un equo compenso di chi li realizza e la soddisfazione di chi li utilizza.

Per qualsiasi chiarimento o richiesta contattateci
O, per informazioni più dettagliate,
consultate il sito:
www.curiosidinatura.it



Nessun commento:

Posta un commento