martedì 15 giugno 2021

SABATO 26 GIUGNO (ore 17-20) SANTA CROCE-KRIŽ e VEDETTA SLATAPER: FAI e Curiosi di natura

In Carso con il FAI di Trieste e Curiosi di natura:
facili passeggiate alla scoperta dei paesi carsici


Una passeggiata al tramonto
tra le antiche case di pescatori di Santa Croce - Kriz
e la Vedetta Slataper

Dopo il successo riscontrato nel 2020, la delegazione FAI di Trieste e Curiosi di natura proseguono con le passeggiate naturalistiche e culturali alla scoperta dei paesi carsici. In molti infatti ci passano in macchina, magari per andare in un’osmiza, ma questi borghi caratteristici li conoscono davvero?

Spostandosi a piedi, in brevi passeggiate si potranno osservare i paesi con occhi più attenti, scoprire come vi viveva la popolazione nel passato, quali attività lavorative praticava, e come venivano costruiti per sfruttare le caratteristiche del luogo. 

Le guide di Curiosi di natura descriveranno l’ecologia del territorio, mentre gli esperti del FAI ne illustreranno il patrimonio artistico e culturale.

La prossima uscita sarà sabato 26 giugno, dalle ore 17 alle 20, a Santa Croce - Križ, l’antico borgo di pescatori affacciato a 200 metri sul mare. Camminando tra i vicoli si ritroveranno le antiche storie del territorio, tra portali di pietra decorati, chiesette suggestive e corti interne al riparo dalla Bora. 

Uno scorcio di Santa Croce - Križ

Poi si uscirà dal paese e, lungo i sentieri e il bosco carsico, si raggiungerà la Vedetta Slataper, affacciata sul golfo al tramonto e sul castello di Miramare al tramonto.

Vista su Miramare, dal Carso, al tramonto

Un percorso di 3,5 km quasi pianeggianti, tranne un brevissimo tratto in salita su sentiero sterrato. Uscita nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Si raccomandano scarpe con suola antiscivolo. Altre informazioni tecniche e pratiche sulla passeggiata: cell. 340.5569374.

RITROVO: ore 16.40 a Santa Croce - Križ, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie, nello spiazzo-parcheggio [v. foto] Partenza uscita alle ore 17. Ritrovo raggiungibile con il bus n. 44 da Trieste (partenze da Piazza della Libertà alle 15.32 e 16.12) 

IL PUNTO DI RITROVO:
GPS: 45°44'05.3"N 13°41'46.2"E - 45.734806, 13.696167
Google Maps: https://goo.gl/maps/CpSETLwhKLf6bacR8

È richiesta la prenotazione a: trieste@delegazionefai.fondoambiente.it. Numero minimo 10 partecipanti, fino ad esaurimento dei posti. 

COSTO: 15 euro (5 euro al FAI di Trieste, 10 a Curiosi di natura). Pagamento in loco, dove sarà anche possibile iscriversi al FAI.

Uscita nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

Ufficio stampa: Maurizio Bekar - www.bekar.net 

Nessun commento:

Posta un commento