martedì 12 aprile 2022

LUNEDI' 18 APRILE, PASQUETTA, da REPEN al MONTE LANARO (ore 9.30-13) PIACEVOLMENTE CARSO

“PIACEVOLMENTE CARSO - PRIMAVERA 2022"
LUNEDÌ 18 APRILE, PASQUETTA (ore 9.30 - 13)
DA REPEN AL MONTE LANARO


Panorami, natura e degustazioni dai ristoratori di "Sapori del Carso"
Un'escursione di medio impegno, in salita moderata (250 m)


Per “Piacevolmente Carso - primavera 2022”, lunedì 18 aprile, Pasquetta, Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 l’escursione panoramica e naturalistica “Da Repen al Monte Lanaro”, tra Monrupino e Sgonico.

Iniziativa nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce con le più importanti associazioni impegnate sul tema. Con il patrocinio di PromoTurismoFVG e la collaborazione di varie realtà nazionali e regionali.


Si passerà tra boschi di querce e carpini, e sottoboschi di peonie in fiore, fino alla cima del  Lanaro, tra iris selvatici e con una spettacolare vista sul Carso. Un percorso paesaggisticamente molto vario e attraente dal punto di vista botanico.


Percorso di medio impegno, di 8 km, su un dislivello di 260 metri in salita moderata. Adatto a persone in normali condizioni fisiche. Sono consigliate scarpe antiscivolo e, per chi è abituato, le bacchette da escursione.

Segue la possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% valido per 2 persone.

RITROVO: ore 9.10 nella piazza di Repen [v. foto] Raggiungibile da Trieste con il bus 42 (partenza: Piazza Oberdan ore 8.25, arrivo alle 8.58).


IL PUNTO DI RITROVO
GPS: 45°43'24.9"N 13°47'30.1"E - 45.723583, 13.791694
Google Maps: https://goo.gl/maps/GZ4WyMbqNRSzkPfB9


INDICAZIONI STRADALI PER IL PUNTO DI RITROVO:

- In macchina da Ovest (Monfalcone), l’itinerario più semplice è seguire la superstrada E70 con uscita a Prosecco, e poi sulla Strada Provinciale 35 in direzione Opicina (oppure da subito sulla Provinciale 35, nella stessa direzione).
Giunti al "Quadrivio di Opicina", imboccare la strada per il centro del paese e poi proseguire in direzione del confine a Fernetti. Uscendo da Opicina, imboccare sulla sinistra Via di Monrupino (all’altezza dell’Hotel Daneu), e da lì proseguire sulla Provinciale n. 9, e poi sulla Provinciale 8, in direzione Repen (ex Rupingrande). A Repen voltare a destra (v. foto e cartelli con indicazione “Museo della Casa Carsica”). La piazza, pochi metri più avanti, è il punto di ritrovo.

Il bivio da imboccare a Repen
 
- In macchina da Trieste centro o da Est (Muggia etc.): giunti al Quadrivio di Opicina, entrare nel paese e poi seguire le indicazioni precedenti. [v. foto della piazza, punto di ritrovo]


DEGUSTAZIONI DI "SAPORI DEL CARSO"
Ogni partecipante alle escursioni riceverà 1 buono per 2 persone 
valido fino al 26 giugno
per uno sconto del 10% sul menù dei seguenti ristoratori di “Sapori del Carso”:
>> download elenco uscite e ristoratori <<



USCITA SUCCESSIVA: domenica 1 maggio "Nei prati tra Banne a Trebiciano" (ore 9.30-13). Passeggiata tra le piante spontanee del Carso nel periodo di massima fioritura, alla scoperta della biodiversità. Segue visita guidata con la farmacista Stefania Muran, del laboratorio erboristico “The Officinal”. Ritrovo: ore 9.10, davanti alla ex caserma di Banne.

Escursioni per persone in normali condizioni fisiche

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
10,00 euro; 5,00 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni

E' richiesta la prenotazione

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
cell. 340.5569374 - curiosidinatura@gmail.com


Per essere iscritti alla nostra
MAILING LIST INFORMATIVA
chiedetelo inviando una mail a:
curiosidinatura@gmail.com

Ufficio stampa: Maurizio Bekar - www.bekar.net


PIACEVOLMENTE CARSO - PRIMAVERA 2022
è promossa da Curiosi di natura


Nessun commento:

Posta un commento