venerdì 27 maggio 2022

GIOVEDÌ 2 GIUGNO escursione geo-ciclistica nei dintorni delle CAVE DI AURISINA (ore 9.30-13)

Giovedì 2 giugno (ore 9.30-13.00)
 Alla scoperta del geoparco transfrontaliero Carso-Kras in bicicletta: nei dintorni delle Cave di Aurisina


Partecipazione gratuita, su prenotazione. Posti limitati
Con Curiosi di natura, nell’ambito del progetto GeoKarst
 

Giovedì 2 giugno visita guidata gratuita in bicicletta alla scoperta del geoparco transfrontaliero del Carso-Kras, nei dintorni delle Cave di Aurisina. 

Partenza alle 9.30 dal paese di Santa Croce (Trieste), nello spiazzo tra il Bar Blu e il monumento ai caduti (Google Maps: https://goo.gl/maps/hdy8eRbWSGcrnQQs8). 

Pedalando si passerà per le panoramiche Strada della Salvia e Vedetta Tiziana Weiss, le Cave di Aurisina, il Castelliere di Slivia e la Grotta Lesa al Parco Lupinc, terminando alle 13.00 al punto di partenza.

Visita guidata alle cave di Aurisina (Foto: Curiosi di natura ©)

Un appuntamento, con guide in italiano e sloveno, a cura dal Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della cooperativa Curiosi di natura, nell'ambito del progetto GeoKarst, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

Itinerario di 16 km, su terreni vari, per ciclisti ben preparati; dislivello di 250 metri.

Posti limitati; iscrizione obbligatoria alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare +39 320.2717508, anche via sms e Whatsapp. 

Nell’escursione, in compagnia di esperte guide naturalistiche e ciclistiche si andrà alla scoperta di una zona di grande importanza storica e geologica. Protagonisti i panorami mozzafiato sul mare, le antiche cave di marmo, i fenomeni carsici e i castellieri. 

La vista dalla Vedetta Tiziana Weiss (Foto: Curiosi di natura ©)

Partiti da Santa Croce si pedalerà lungo la rinomata Strada della Salvia, ammirando il Golfo di Trieste e respirando i profumi delle essenze mediterranee. Dalla Vedetta Tiziana Weiss si potranno ammirare le scogliere calcaree a picco sul mare, prima di addentrarsi nell’altopiano carsico. 

Con una vista dall’alto del geosito delle antiche cave di Aurisina si conosceranno la storia geologica e gli utilizzi del famoso calcare di età cretacica, che qui veniva - e viene ancora - estratto. 

Scorcio della Cava romana di Aurisina (Foto: Curiosi di natura ©)

Raggiunta Slivia si pedalerà lungo i sentieri in mezzo alle fioriture primaverili, per visitare una cava da cui si estraeva la breccia Napoleon e il panoramico castelliere studiato da Marchesetti, giungendo a San Pelagio con le sue caratteristiche case in pietra. Verso Prepotto, attraversando i suoi pregiati vigneti, si visiterà la sorprendente e ampia grotta Lesa, presso il Parco Lupinc.

Uno scorcio della Grotta Lesa, a Prepotto (Foto: Curiosi di natura ©)

Il percorso trae spunto dalle guide “Geopedalando in Friuli Venezia Giulia” curate dal Servizio Geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Sono richieste una bicicletta elettrica da trekking o mountain bike, casco da ciclismo, camera d'aria di ricambio, bibite e cibo.

In caso di maltempo il tour verrà posticipato.

Altre informazioni sui siti web: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/hp-new/in-evidenza/ultime/1450.html e www.curiosidinatura.it

Lingue dell'esperienza: italiano / sloveno

Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenotazioni (obbligatorie): curiosidinatura@gmail.com cell.+39 320.2717508

Al Castelliere di Slivia (Foto: Curiosi di natura ©)

Le prenotazioni vengono chiuse 3 giorni prima dell’evento oppure ad esaurimento dei posti. In caso di maltempo, l’evento verrà annullato, e sarete avvisati in tempo utile.

Evento per la Settimana transfrontaliera del geoparco Kras-Carso nell’ambito del progetto GeoKarst, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020


>> Qui il programma dell'intera Settimana <<

>> Notizie dettagliate sull'intero calendario <<
(It, Slo, Eng, De) 

Projektni partnerji / Partner del progetto:

Nessun commento:

Posta un commento