domenica 12 giugno 2022

DOMENICA 19 GIUGNO (ore 17.30 - 20) SOPRA LA VAL ROSANDRA: FAI TS e Curiosi di natura

 In Carso con il FAI Trieste e Curiosi di natura:
passeggiate alla scoperta del Carso e dei suoi borghi


Domenica 19 giugno (ore 17.30 - 20) 
escursione panoramica sopra la Val Rosandra
passando tra Sant’Antonio in Bosco e Moccò

Possibilità di degustazione di vini Zahar
e di passeggiata serale per ammirare le lucciole

La delegazione FAI di Trieste e Curiosi di natura proseguono le passeggiate naturalistiche e culturali “In Carso con il FAI e Curiosi di natura”, alla scoperta di aspetti meno noti del Carso e dei suoi borghi. In brevi escursioni adatte a tutti le guide di Curiosi di natura illustrano geologia, ecologia, caratteristiche del territorio e dei suoi centri abitati tradizionali.


Domenica 19 giugno, dalle 17.30 alle 20, si andrà sopra la Riserva naturale della Val Rosandra, tra Sant’Antonio in Bosco e Moccò. Camminando lungo sentieri e carrarecce a mezza costa, con scorci panoramici sul mare, si osserveranno i diversi tipi di rocce dei versanti della Val Rosandra. 

Marne calcaree nella Val Rosandra

Si parlerà di come, nella storia, questo luogo impervio e selvaggio sia stato attraversato da importanti vie di commercio. Si passerà poi per alcuni borghi, osservando portali di pietra, antichi lavatoi e manufatti realizzati con le pietre del luogo.

Dopo l’escursione, a Sant’Antonio in Bosco, sarà possibile fermarsi nel vigneto dell’azienda agricola Zahar, che produce olio e vino biologici, per una degustazione (facoltativa).


In chiusura possibilità di passeggiata sulla strada ciclopedonale per raggiungere San Giuseppe della Chiusa e ammirare la magia del volo delle lucciole.

Uscita su un percorso ombreggiato, di soli 3,5 km, su un dislivello di 100 m, con alcuni tratti sassosi e salite moderate. Si raccomandano scarpe con suola antiscivolo e, per chi è abituato a usarli, i bastoncini.

I resti del castello di Moccò

RITROVO: ore 17.10 chiesa di Sant’Antonio in Bosco, a San Dorligo della Valle-Dolina [v. foto].

IL PUNTO DI RITROVO:
GPS: 45°37'27.0"N 13°51'30.8"E - 45.624158, 13.858546
Google Maps: https://goo.gl/maps/TnSo3KwFSj9ybZBK9

Parcheggi: lungo la via principale e verso gli ingressi del paese
(si raccomanda di arrivare per tempo)

È richiesta la prenotazione a: trieste@delegazionefai.fondoambiente.it fino ad esaurimento dei posti. Numero minimo: 10 partecipanti. 


COSTI: escursione € 15 (5 al FAI di Trieste, 10 a Curiosi di natura) degustazione (facoltativa) € 15. Pagamento in loco, dove sarà anche possibile iscriversi al FAI.

Altre informazioni: cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it



Ufficio stampa: Maurizio Bekar - www.bekar.net

Nessun commento:

Posta un commento