mercoledì 17 agosto 2022

VOTA IL CARSO-KRAS PER “I LUOGHI DEL CUORE” DEL FAI (campagna nazionale) !

Curiosi di natura appoggia la proposta del FAI Friuli Venezia Giulia
di votare "Il nostro Carso - Naš Kras"
per “I luoghi del Cuore” del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano



PERCHÈ

“I Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale sui “I luoghi italiani da non dimenticare”, promossa dal FAI - Italia in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È un’importante iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza del patrimonio culturale e ambientale, e permette ai cittadini di segnalare al FAI, attraverso un censimento biennale, “I luoghi da non dimenticare”.

Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti. Ma soprattutto la campagna richiama l’attenzione di opinione pubblica e istituzioni su questi luoghi da tutelare e valorizzare.

Il Carso è un territorio speciale per paesaggio, geologia, natura, cultura, tradizioni, agricoltura ed enogastronomia. Ed è unico, anche se distribuito sul territorio di due Stati.

Gli incendi che hanno recentemente colpito il Carso in Italia e Slovenia,
devastandone quasi 4.000 ettari, hanno reso evidente come questo sia un territorio molto fragile, che necessita di politiche e iniziative di tutela transfrontaliera. E il suo essere un territorio unico, oltre i confini, si è visto proprio in occasione di questi drammatici incendi, combattuti assieme da vigili del fuoco, forestali, volontari e istituzioni di entrambe le nazioni.


Di fronte a questi drammatici avvenimenti, il FAI del Friuli Venezia Giulia ha sostenuto la candidatura del Carso transfrontaliero a “I Luoghi del Cuore”. La proposta è stata condivisa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal quotidiano Il Piccolo e da vari cittadini, tanto che in pochi giorni la candidatura è salita rapidamente nella graduatoria nazionale de “I luoghi del Cuore”.


COME VOTARE

Tutti (maggiorenni, minorenni, italiani e stranieri) possono votare sul sito web dei Luoghi del Cuore, al link https://bit.ly/CarsoKrasLDC, registrandosi gratuitamente, o votando su moduli cartacei (scaricabili dal sito, nell’area “scarica materiali” in fondo pagina), fino al 15 dicembre 2022.

Curiosi di natura sostiene la candidatura de “IL NOSTRO CARSO-NAŠ KRAS” per “I luoghi del Cuore”. Vi invitiamo quindi a diffonderla, e a votarla al link: https://fondoambiente.it/luoghi/il-nostro-carso-nas-kras?ldc

N.B. Ci sono state segnalate delle difficoltà tecniche per votare tramite smartphone: suggeriamo quindi di votare tramite pc o tablet, o sui moduli in carta. BUONE VOTAZIONI !

Il “Nostro Carso-Naš Kras” ringrazia...

3 commenti:

  1. Il Carso deve rinascere!

    RispondiElimina
  2. Un grande polmone verde da amare rispettare e sopratutto da salvaguardare...❤

    RispondiElimina