venerdì 9 settembre 2022

TS, SABATO 17 SETTEMBRE al FERDINANDEO (ore 9-12) “LE MASCHERE NASCOSTE”: gioco didattico per bambini

SABATO 17 SETTEMBRE 
AL FERDINANDEO (ore 9 - 12)
“LE MASCHERE NASCOSTE”:
gioco didattico per bambini con le famiglie

CAUSA LE PREVISIONI METEO DI FORTE MALTEMPO
il laboratorio è rinviato a sabato 24 settembre, stesso orario


Con Curiosi di natura, in collaborazione con la
VI Circoscrizione del Comune di Trieste
A partecipazione gratuita, su prenotazione


Sabato 17 settembre, nel Boschetto del Ferdinandeo,
Curiosi di natura, in collaborazione con la VI Circoscrizione del Comune di Trieste, propone dalle ore 9 alle 12 “Le maschere nascoste”: un laboratorio-gioco naturalistico per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, con i famigliari
, sul mimetismo animale. 

A partecipazione gratuita, su prenotazione

Ritrovo alle ore 9 al Ferdinandeo, in via de Marchesetti - Largo Caduti di Nassiriya 1 (capolinea del bus 11).

La mattinata fa seguito al successo nelle due scorse estati di analoghe iniziative con la VI Circoscrizione. Si utilizzeranno i sentieri del Boschetto del Ferdinandeo come un museo all’aria aperta, per osservare la natura e conoscere i meccanismi del suo funzionamento.

Con il gioco-laboratorio “Le maschere nascoste, ovvero come diventare invisibile agli occhi degli altri” si creeranno delle maschere mimetiche con materiali provenienti dall’ambiente naturale, e poi se ne testerà l’efficacia nel Bosco Farneto.

Più in dettaglio: gli animali hanno dei colori che si confondono con l'ambiente circostante, per nascondersi dai predatori o per cacciare. Durante il laboratorio si osserveranno delle foto di animali che vivono nei nostri boschi o al Farneto (come caprioli, rospi, insetti), la cui pelliccia, piume o corpo, hanno tinte e disegni che si mimetizzano con l'ambiente. 

Poi, ispirandosi agli alberi e all'ambiente, si costruiranno delle maschere di cartone che si dipingeranno con colori e disegni mimetici e si decoreranno con semi, foglie e materiali di recupero. 

Infine si sperimenterà la capacità mimetica delle maschere, giocando a nasconderle e a ritrovarle nel Boschetto, per il divertimento e la soddisfazione dei  partecipanti.

L’iniziativa si terrà anche con tempo instabile; in caso di maltempo verrà rinviata a sabato 24 settembre, sempre dalle ore 9 alle 12.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
curiosidinatura@gmail.com - cell. 340.5569374
(partecipazione gratuita)


Ufficio stampa: Maurizio Bekar - www.bekar.net


Nessun commento:

Posta un commento