SABATO 7 OTTOBRE (ore 9.30-17.00)
escursione “Da Sežana a Tomaj” (Slovenia)
sul poeta Srečko Kosovel
sul poeta Srečko Kosovel
cantore del Carso dei primi '900
Con Curiosi di natura, SDGZ-URES e Rete Wigwam
per le Giornate Europee del Patrimonio
(recupero dell'uscita del 23 settembre)
(recupero dell'uscita del 23 settembre)
Trieste-Sežana – Sabato 7 ottobre Curiosi di natura organizza, dalle 9.30 alle 17, un’escursione guidata “Da Sežana a Tomaj”, sui luoghi e sull’opera del poeta sloveno Srečko Kosovel, cantore del Carso dei primi del ‘900. (La data recupera di quella del 23 settembre, annullata per maltempo).
Iniziativa in collaborazione con l’Ures-Sdgz (Unione regionale economica slovena - Slovensko Deželno Gospodarsko Združenje) e la Rete delle Comunità Wigwam, per le Giornate Europee del Patrimonio, volute dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e promosse dal Programma Europa creativa.
Le guide Barbara Bassi e Tanja Coretti illustreranno natura e tradizioni del Carso, passando per i boschi tra Sežana a Tomaj, i prati di landa carsica e i vigneti dove si produce il tipico vino Terrano.
Lungo il percorso verranno presentate e lette poesie di Kosovel, a cura di Maurizio Bekar e, per la versione originale, da Janez Beličič, storica voce ed annunciatore di Radio Trst A, l’emittente in sloveno della RAI Friuli Venezia Giulia. E anche una piccola-grande sorpresa 😀 !
Un cammino di 8 km, su sentieri e strade di campagna, nei luoghi del Carso che ispirarono le liriche di Kosovel (1904–1926), icona della cultura slovena e considerato uno dei poeti più rilevanti dell’Europa Centrale dell’epoca.
Segue sosta e visita a Tomaj, con pranzo al sacco. Rientro a Sežana con passaggi in auto.
Costi: interi 15 euro; 8 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.
RITROVO: ore 9.00, al parcheggio al quadrivio di Opicina (Trieste) [v. mappa] e spostamento in macchina a Sežana.
IL PUNTO DI RITROVO
GPS: 45°40'58.0"N 13°47'01.0"E - 45.682778, 13.783611
Google Maps: https://goo.gl/maps/tUtS9CfbhZTroBUQ7
Le “Giornate Europee del Patrimonio” (European Heritage Days www.europeanheritagedays.com) sono la più estesa manifestazione culturale d’Europa.
Puntano a valorizzare – tramite iniziative, visite ai musei ed altro - i saperi tramandati da una generazione all’altra, le identità, i valori della diversità culturale e la creatività.
Puntano a valorizzare – tramite iniziative, visite ai musei ed altro - i saperi tramandati da una generazione all’altra, le identità, i valori della diversità culturale e la creatività.
La Rete Wigwam (www.wigwam.it), estesa in 21 Paesi, nata tra Lombardia e Veneto nel 1971, è stata una delle prime organizzazioni dedite allo sviluppo sostenibile dei territori, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale Associazione di Protezione Ambientale a valenza nazionale. Punta a sviluppare Comunità locali solidali, aperte e inclusive, e ritiene che non possa esservi sviluppo sostenibile senza che sia anche solidale, equo e costruito dal basso.
LA PROSSIMA USCITA
SABATO 14 OTTOBRE "A Prosecco, vista mare" (ore 9.30-13). Prima uscita per la stagione autunnale di "Piacevolmente Carso", nell'ambito della manifestazione enogastronomica "Sapori del Carso" - Escursione tra boschi di pini e latifoglie, grotte e doline, fino al ciglione del Carso. Tra le pietraie dove prospera la santoreggia, ammirando il panorama su Miramare e sui vigneti della costiera. Con letture a tema. Ritrovo: ore 9.10, Monumento ai Caduti di Prosecco (vicino alla farmacia). Bus 42 e 44.
È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE:
curiosidinatura@gmail.com - cell. 340.5569374
curiosidinatura@gmail.com - cell. 340.5569374
ALTRE INFORMAZIONI:
www.curiosidinatura.it, sull’omonima pagina Facebook
e alla mail curiosidinatura@gmail.com
www.curiosidinatura.it, sull’omonima pagina Facebook
e alla mail curiosidinatura@gmail.com
Twitter: @Curiosidinatura
Telegram: https://t.me/curiosidinatura
Ufficio stampa: Maurizio Bekar - www.bekar.net
Le escursioni di
PIACEVOLMENTE CARSO
sono anche su prenotazione !
Nessun commento:
Posta un commento