DOMENICA 18 febbraio (9.30–13) “Il castelliere di Elleri e le cave di Muggia” - Piacevolmente Carso
Domenica 18 febbraio (ore 9.30-13.00) visita guidata a
“Il castelliere di Elleri e le cave di Muggia”
POSTI ESAURITI: SI REPLICA DOMENICA 24 MARZO !
Con Curiosi di natura e il geo-archeologo Paolo Paronuzzi
Per "Piacevolmente Carso d'inverno"
Per le escursioni "slow" per tutti “Piacevolmente Carso d’inverno”, domenica 18 febbraio Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13.00 una visita guidata a “Il castelliere di Elleri e le cave di Muggia”.
Con il prof. Paolo Paronuzzi, geo-archeologo, verrà presentato uno dei più importanti siti archeologici del territorio, abitato per 2.000 anni.
Una passeggiata con scorci panoramici sul mare e l’Istria, alla scoperta di geologia e storia. Posti per il 18 febbraio esauriti: si replica domenica 24 marzo, alla stessa ora (sono aperte le iscrizioni).
RITROVO: ore 9.10, alla chiesa in località Santa Barbara, a Muggia. INDICAZIONI STRADALI: da Trieste prendere la strada costiera per Muggia (Strada Provinciale 14); superato il ponticello sul Rio Ospo, dopo ca. 300 metri prendere la deviazione a destra per Santa Barbara (salendo sul cavalcavia). Proseguire diritti, in salita, per Via dei Fonditori per ca. 700 metri, fino al cimitero di Muggia. Lì girare a sinistra e proseguire diritti sulla Strada Provinciale 16 (Via di Santa Barbara), in salita verso località Santa Barbara, fino al cartello del confine per la Slovenia (dalla svolta del cimitero ca. 2 km). In vista del segnale del confine di Stato, girare sulla curva a gomito sulla sinistra e proseguire diritti per ca. 150 metri. Alla prima svolta a destra, imboccarla e dopo pochi metri si raggiunge, sulla sinistra, la chiesetta di Santa Barbara (visibile già da prima, tra gli alberi).
DOMENICA 3 MARZO “Il Bosco Bazzoni e la Grotta Nera” Passeggiata nel Bosco Bazzoni di Basovizza, frutto dei rimboschimenti della fine ‘800. Visita alla Grotta Nera e alla raccolta botanica della Particella Sperimentale. Ritorno lungo il ciglione, con panorama sul mare e la Val Rosandra. Itinerario di 4 km, pianeggiante. Ritrovo: ore 9.10 Foiba di Basovizza. Bus 51 da Trieste fino al centro di Basovizza; poi 10' a piedi. GPS e Google Maps:45°38'06.9"N 13°51'50.4"E
DOMENICA 17 MARZO “Da Opicina a Fernetti” Un itinerario tra affioramenti di rocce calcaree e profonde doline. I fenomeni carsici spiccano con evidenza tra la vegetazione ancora spoglia, ravvivata dalle prime fioriture di primavera. Itinerario di circa 8 km, pianeggiante. Ritrovo: ore 9.10, Banca ZKB di Opicina. Bus 2/ e 4 da Trieste. GPS e Google Maps:45°41'16.4"N 13°47'20.9"E
Nessun commento:
Posta un commento