Domenica 16 maggio, per “Piacevolmente Carso”, Curiosi di natura propone un’escursione dalle 9.30 alle 13 nella Riserva naturale del Monte Lanaro, a Sgonico.
L'iniziativa si svolge nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce. Ha il patrocinio di PromoTurismoFVG e vede la collaborazione di varie realtà regionali.
Si passerà tra boschi di querce e carpini e il sottobosco di peonie in fiore, fino alla cima del monte, tra iris selvatici e con una spettacolare vista sul Carso. Un percorso paesaggisticamente molto vario, ed attraente dal punto di vista botanico.
Un itinerario di medio impegno, di circa 7 km, con un dislivello di 260 metri su pendenza moderata. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo.
All’uscita è abbinata la possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti. Il buono è valido per due persone, una sola volta, fino al 30 giugno.RITROVO: ore 9.10 nel piazzale al bivio per Sagrado di Sgonico (non raggiungibile con i mezzi pubblici) [v. foto]
SABATO 22 MAGGIO (ore 16–19) e DOMENICA 23 MAGGIO (ore 9.30–12.30) “Shakespeare nel bosco” Una passeggiata nei boschi di Basovizza, con momenti di teatro itinerante ispirati al “Sogno di una notte di mezza estate”. Verrà proposto dai giovani attori dell’ACTIS di Trieste, con la regia dell’attrice Daniela Gattorno.
Ritrovo: 20 minuti prima, all'inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza (bus n. 51 da Trieste) GPS: 45°38'42.2"N 13°51'45.8"E
fino al 20 giugno
Escursioni anche in altre date, per comitive, su prenotazione:
www.piacevolmentecarso.it
Ufficio stampa: Maurizio Bekar – www.bekar.net
Nessun commento:
Posta un commento