In Carso con il FAI di Trieste e Curiosi di natura:
facili passeggiate alla scoperta dei paesi carsici
Dopo il successo riscontrato nel 2020, la delegazione FAI di Trieste e Curiosi di natura ripropongono le passeggiate naturalistiche e culturali alla scoperta dei paesi carsici. In molti infatti ci passano in macchina, magari per andare in un’osmiza, ma questi borghi caratteristici li conoscono davvero?
Spostandosi a piedi, in brevi passeggiate si potranno osservare i paesi con occhi più attenti, scoprire come vi viveva la popolazione nel passato, quali attività lavorative praticava, e come venivano costruiti per sfruttare le caratteristiche del luogo.
Le guide di Curiosi di natura descriveranno l’ecologia del territorio, mentre gli esperti del FAI ne illustreranno il patrimonio artistico e culturale.
La prima uscita sarà domenica 30 maggio, dalle ore 17.30 alle 21, a Santa Croce - Križ, l’antico borgo di pescatori affacciato a 200 metri sul mare. Camminando tra i vicoli si ritroveranno le antiche storie del territorio, tra portali di pietra decorati, chiesette suggestive e corti interne al riparo dalla Bora.
Poi si uscirà dal paese e, lungo sentieri e tra le fioriture di primavera, si raggiungerà la Vedetta Slataper, affacciata sul golfo al tramonto e sul castello di Miramare. Al rientro, su una strada asfaltata nel bosco, i partecipanti accenderanno dei lumini realizzando una “lucciolata” finale.
Un percorso di 3,5 km quasi pianeggianti, che verrà riproposto sabato 26 giugno. Uscita nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Si raccomandano scarpe con suola antiscivolo e di portare una torcia.
RITROVO: ore 17.15 a Santa Croce - Križ, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie, nello spiazzo-parcheggio [v. foto] Partenza uscita alle 17.30. Ritrovo raggiungibile con il bus n. 44 da Trieste (partenze da Piazza della Libertà alle 16.07 e 16.47)
Google Maps: https://goo.gl/maps/CpSETLwhKLf6bacR8
È richiesta la prenotazione a: trieste@delegazionefai.fondoambiente.it (anche per informazioni). Numero minimo 10 partecipanti, fino ad esaurimento dei posti.
COSTO: 15 euro (5 euro al FAI di Trieste, 10 a Curiosi di natura). Pagamento in loco, dove sarà anche possibile iscriversi al FAI.
Uscita nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.
Si raccomandano scarpe con suola antiscivolo e di portare una torcia.
Ufficio stampa: Maurizio Bekar - www.bekar.net
Nessun commento:
Posta un commento