giovedì 29 giugno 2023

Uecoop: Ettore Prandini (Coldiretti) presidente nazionale; Maurizio Bekar (FVG) in Giunta esecutiva

Uecoop rinnova gli incarichi nazionali:
Ettore Prandini (Coldiretti) presidente 
Maurizio Bekar (Uecoop FVG) nella Giunta esecutiva

Ettore Prandini e Maurizio Bekar

I ringraziamenti a Gherardo Colombo, presidente uscente


Sono oltre mezzo milione i soci impegnati nei vari settori della cooperazione, rappresentati a livello nazionale da Uecoop (Unione europea delle cooperative). L’assemblea dell’associazione, riunita a Roma, ha eletto all’unanimità come suo nuovo presidente Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. 

Laureato in giurisprudenza, da sempre attivo nel mondo associativo, Prandini guida Resilcop, cooperativa di produzione lavoro, gestisce un’azienda zootecnica di bovini da latte e insieme alla sorella la cantina “La Perla del Garda”. È presidente dell’istituto sperimentale italiano “Spallanzani”.

Tra gli altri eletti, Maurizio Bekar, da aprile presidente di Uecoop Friuli Venezia Giulia, è entrato nella Giunta esecutiva nazionale. Giornalista freelance e consulente per la comunicazione, Bekar è da oltre 20 anni impegnato con la cooperativa di turismo ed educazione ambientale “Curiosi di natura”, di Trieste.

“La sfida di Uecoop” ha affermato Prandini “è quella di un modello italiano della cooperazione che mette al centro la persona” sottolineando “il valore della formazione per creare figure professionali nuove e offrire una prospettiva di futuro ai giovani”.

Uecoop è un’associazione di rappresentanza e assistenza del movimento cooperativo, riconosciuta nel 2013 con decreto del Ministro dello sviluppo economico. È presente in tutti i comparti dell’economia mutualistica: dal sociale all’agricoltura, alla pesca e produzione lavoro, dai servizi scolastici, fino alla cultura e gli spettacoli. Sostiene la funzione sociale della cooperazione, per essere un riferimento per tutte le cooperative che operano in un quadro di trasparenza e di legalità. Curiosi di natura è aderente a Uecoop.

Gherardo Colombo ed Ettore Prandini

Il presidente Prandini e l’assemblea di Uecoop hanno tributato un caloroso applauso di ringraziamento a Gherardo Colombo, presidente uscente, per il prezioso lavoro realizzato nel suo mandato.


Altre informazioni: www.uecoop.org

Nessun commento:

Posta un commento