DOMENICA 24 marzo (9.30–13) “Il castelliere di Elleri e le cave di Muggia” - Piacevolmente Carso
Domenica 24 marzo (ore 9.30-13.00) visita guidata a
“Il castelliere di Elleri e le cave di Muggia”
REPLICA DELL'USCITA DEL 18 FEBBRAIO:
POSTI ESAURITI ! (ma iniziano le uscite di primavera: vedi più sotto)
Con Curiosi di natura e il geo-archeologo Paolo Paronuzzi
Per "Piacevolmente Carso d'inverno"
In chiusura delle escursioni "slow" “Piacevolmente Carso d’inverno”,domenica 24 marzo Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13.00 una visita guidata a “Il castelliere di Elleri e le cave di Muggia”,andata esaurita in febbraio. Le prenotazioni (salvo rinunce degli iscritti) sono chiuse.
Con il prof. Paolo Paronuzzi, geo-archeologo, verrà presentato uno dei più importanti siti archeologici del territorio, abitato per 2.000 anni.
Una passeggiata con scorci panoramici sul mare e l’Istria, alla scoperta di geologia e storia.
RITROVO: ore 9.10, alla chiesa in località Santa Barbara, a Muggia.
INDICAZIONI STRADALI: da Trieste prendere la strada costiera per Muggia (Strada Provinciale 14); superato il ponticello sul Rio Ospo, dopo ca. 300 metri prendere la deviazione a destra per Santa Barbara (salendo sul cavalcavia). Proseguire diritti, in salita, per Via dei Fonditori per ca. 700 metri, fino al cimitero di Muggia. Lì girare a sinistra e proseguire diritti sulla Strada Provinciale 16 (Via di Santa Barbara), in salita verso località Santa Barbara, fino al cartello del confine per la Slovenia (dalla svolta del cimitero ca. 2 km). In vista del segnale del confine di Stato, girare sulla curva a gomito sulla sinistra e proseguire diritti per ca. 150 metri. Alla prima svolta a destra, imboccarla e dopo pochi metri si raggiunge, sulla sinistra, la chiesetta di Santa Barbara (visibile già da prima, tra gli alberi).
DALL'1 APRILE AL 9 GIUGNO A PASQUETTA E LE DOMENICHE (ore 9.30 - 13.00) “PIACEVOLMENTE CARSO PRIMAVERA" 6 passeggiate naturalistiche sul Carso tra Trieste, Gorizia e Slovenia
Nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce” promossa da A.Mo.Do.
LA PRIMA USCITA:
LUNEDI’ 1 APRILE, PASQUETTA “Da Sgonico alla Grotta dell’Orso” Escursione tra pittoreschi fenomeni carsici, fino alla Grotta dell’Orso. Con un’imponente volta di ingresso, vi sono stati ritrovati resti di orso delle caverne e insediamenti del Neolitico. Con letture a tema. Ritrovo: ore 9.10, Municipio di Sgonico. Bus 42 e 46 da Trieste. GPS e Google Maps:45°44'08.1"N 13°44'48.4"E
Nessun commento:
Posta un commento